La laserterapia è una tecnica che utilizza la luce ad infrarossi e sfrutta la sincronizzazione delle emissioni di luce continua e pulsata potenziando l’effetto terapeutico, accelerando i naturali processi di guarigione.

Effetti d’applicazione del laser sono:

  • effetto antinfiammatorio che si ottiene grazie alla stimolazione biologica dei tessuti (eliminazione cataboliti, vasodilatazione con incremento dell’apporto di ossigeno e sostanze nutritizie).
  • effetto antalgico si ottiene agendo a livello di terminazioni nervose, inibendo la trasmissione degli stimoli nocicettivi, aiutando il drenaggio delle sostanze algogene. Inoltre incrementa la produzione di endorfine ed encefaline che hanno attività analgesica.
  • effetto biostimolante in quanto sono incrementati i processi riparativi dei tessuti e la produzione di collagene (ideale per la cicatrizzazione di piaghe e ferite).
  • effetto antiedemigeno in quanto influisce in modo selettivo sui vasi linfatici, aumentandone il diametro e facilitando l’evacuazione delle molecole responsabili dell’edema.

Indicazioni principali dell’utilizzo del laser: patologie dell’apparato muscolo scheletrico (rigidità articolare, contratture muscolari, dolori da artrosi, distorsioni, strappi, tendiniti, borsiti, lombalgie, ernie del disco, edemi, piaghe e ulcere)

Può essere usato in agopuntura al posto degli aghi per stimolare gli agopunti attraverso le frequenze della luce.